Benedetto VXI domani a “Ground Zero” con Bloomberg

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Benedetto VXI domani a “Ground Zero” con Bloomberg

19 Aprile 2008

Domenica mattina alle 9.30 (le 15.30 in Italia) Papa Benedetto XVI si recherà a Ground Zero, il sito dove sorgevano le Torri Gemelle crollate durante gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001, per pregare per la pace nel mondo e per le vittime degli attacchi.

Con lui ci saranno anche il sindaco di New York Michael Bloomberg e il cardinale Edward Egan.

Il Pontefice dovrebbe percorrere la passerella oggi utilizzata soprattutto dagli operai del sito per portarsi al centro del cantiere per la costruzione della Freedom Tower, che si ergerà al posto delle Twin Towers. Con Benedetto XVI dovrebbero esserci anche il governatore dello stato di New York David Paterson, quello del New Jersey Jon Corzine e rappresentanti della Port Authority, l’agenzia responsabile della sicurezza delle infrastrutture di New York e New Jersey.

Accanto al Santo Padre, arrivato martedì per il suo primo viaggio ufficiale negli Stati Uniti, ci saranno anche 24 persone (16 famigliari delle vittime, quattro sopravvissuti ai crolli e quattro soccorritori), scelti a caso tra le oltre 1.100 che avrebbero voluto presenziare.

Ho vinto una lotteria alla quale non avrei voluto partecipare”, ha dichiarato Linda Litto, che ha perso il marito nel crollo. “Da allora quel posto è stato sacro per me, il fatto che ora il Papa lo benedica lo rende sacro per tutti”, ha detto Tom Riches, che aveva 17 anni quando aiutò a trascinare fuori dal luogo del disastro il corpo morto di suo fratello vigile del fuoco.