Benedetto XVI prepara enciclica su temi socio-economici
28 Febbraio 2008
di redazione
“Il Papa sta preparando un’enciclica sociale che avrà, io credo, un impatto significativo sui grandi temi socio-economici del mondo contemporaneo. E si riferirà particolarmente alle questioni del Terzo e del Quarto mondo”.
Lo annuncia in un’intervista a ‘Repubblica’ il segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone.
Bertone ha da poco fatto rientro da Cuba, dove è stato ricevuto dal nuovo presidente cubano Raul Castro. “Nel massimo rispetto della sovranità del Paese e dei suoi cittadini, ho espresso al presidente Raul Castro la preoccupazione della Chiesa per i prigionieri e i loro familiari”.
“La Chiesa si muove nelle varie situazioni, che siano semplici o difficili, nello spirito del dialogo”, sostiene Bertone. Quanto ai rapporti con l’Islam e con la Cina, aggiunge: “Direi positivamente. Con passi di avvicinamento e di realismo. E’ in corso un dialogo vero. Basti vedere, per quanto attiene all’Islam, al confronto che è scaturito dalla lettera al Papa dei centrotrentotto saggi musulmani. Con la Cina procediamo in un cammino di concretezza. Hanno luogo dei contatti, riflessioni reciproche”.
fonte: APCOM