Home News Benendetto XVI: Natale sia festa di pace per tutti

Benendetto XVI: Natale sia festa di pace per tutti

0
49

Il Natale sia per tutti la festa della pace. È l'augurio rivolto al mondo quest'oggi da Benedetto XVI.

Parlando del significato del "mistero del Natale" ai circa cinquemila fedeli riuniti nell'Aula Paolo VI, in Vaticano, per l'ultima udienza generale del 2007, Benedetto XVI ha detto: "In questa ornai immediata preparazione al Natale la preghiera della Chiesa si fa più intensa, affinchè si realizzino le speranze di pace, di salvezza, di giustizia, di cui ancora oggi il mondo ha urgentemente bisogno".

"Chiediamo a Dio - ha proseguito - che la violenza sia vinta dalla forza dell'amore, le contrapposizioni cedano il posto alla riconciliazione, la volontà di sopraffazione si trasformi in desiderio di perdono di giustizia e di pace".

Papa Ratzinger ha auspicato che "l'augurio di bontà e di amore che ci scambiamo in questi giorni raggiunga tutti gli ambiti del nostro vivere quotidiano. La pace sia nei nostri cuori - ha aggiunto - perché si aprano all'azione della grazia di Dio".

E qancora, Papa Ratzinger ha amminito i fedeli con queste parole: "Dobbiamo cominciare a vivere secondo i criteri e gli insegnamenti del Dio-Giudice, realizzando la giustizia nella nostra vita". Ha spiegato che l'anelito dell'umanità alla giustizia è anelito a Dio, al suo arrivo, all'arrivo della giustizia.

"Tutti aspettiamo giustizia - ha detto il Pontefice - sia nel nostro piccolo mondo della casa, del quartiere, come in quello più grande delle nazioni e degli Stati. Il Signore - ha detto ancora Ratzinger - sa come entrare nel mondo e creare giustizia , preghiamo che il Signore risponda e porti giustizia nel mondo".

Quindi il Pontefice ha osservato: "Avvento vuol dire vivere sotto gli occhi del Dio-giudice e preparare il mondo alla giustizia, l'umanità anela alla giustizia e per questo il mondo, a volte in modo inconsapevole, attende il Signore".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here