Berlusconi: “Con me l’Italia si è rialzata dopo stagione di Mani Pulite”
23 Febbraio 2009
di redazione
"Credo di aver dato contributi importanti in politica estera, per esempio con l’associazione della Federazione Russa alla Nato che si è celebrata a Pratica di Mare nel 2002, sancendo la fine della guerra fredda". Replica così, in un’intervista a Le Figaro, il premier Silvio Berlusconi alla domanda su quali sono stati i momenti più felici dei suoi quattordici anni esperienza politica.
"In politica interna – aggiunge – credo di aver contribuito a far rialzare l’Italia all’indomani della stagione di Mani Pulite, quando i partiti che avevano governato per decenni erano stati spazzati via dalla rivoluzione giudiziaria di stampo comunista. Il pericolo era che il Paese finisse in mano alla sinistra comunista. È successo nel 1994".
"Sono tornato a Palazzo Chigi nel 2001, sono fiero di aver guidato il governo più longevo nella storia della Repubblica fino al 2006, quando la sinistra è tornata al potere in modo rocambolesco. Me ne dispiace ancora – conclude – perchè in quel momento l’Italia ha perso l’occasione di profittare della congiuntura economica favorevole".