Berlusconi: “Detasseremo le tredicesime e sosterremo le banche”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Berlusconi: “Detasseremo le tredicesime e sosterremo le banche”

29 Ottobre 2008

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha partecipato all’Assemblea di Confcommercio e tranquillizza le banche e i risparmiatori per combattere il carovita.

Il premier apre il suo intervento proprio con l’ipotesi di detassare le tredicesime, una proposta avanzata, tra gli altri, dal leader dell’opposizione Walter Veltroni. "È un’ipotesi al vaglio del governo – spiega il presidente del Consiglio, sottolineando però che – i fondi sono scarsi".

Berlusconi si sofferma poi sulla crisi delle banche. "Sosterremo le banche se lo vorranno" afferma il Cav. evidenziando che l’aiuto dall’esecutivo arriverà ma solo su richiesta: detassare le tredicesime, una proposta avanzata, tra gli altri, dal leader dell’opposizione Walter Veltroni. «È un’ipotesi al vaglio del governo» spiega il presidente del Consiglio, sottolineando però che «i fondi sono scarsi».

Tra i tanti temi toccati dal presidente Berlusconi davanti all’assemblea c’è anche il clima: ha annunciato che venerdì, nel corso del consiglio dei Ministri, il governo farà «un decreto per introdurre il reato e delle pene per chi imbratta muri e negozi». Ma non è tutto: Berlusconi è anche tornato sulla questione del clima e del pacchetto Ue precisando che il governo italiano non è intenzionato «a muoversi dalla propria posizione». «Io non mi faccio intimorire da nessuno» ha detto Berlusconi, precisando che «l’Italia vuole pagare quanto tutti gli altri».