Berlusconi dopo le parole su Obama: “Mi criticano gli imbecilli”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Berlusconi dopo le parole su Obama: “Mi criticano gli imbecilli”

07 Novembre 2008

"Li conoscevamo già ma non pensavamo fossero così tanto imbecilli". Così Slvio Berlusconi, lasciando Mosca, diretto a Bruxelles per il Consiglio europeo straordinario, ha risposto ai cronisti italiani che gli chiedevano il suo stato d’animo dopo la lettura dei giornali e le tante critiche piovutegli addosso per le sue parole su Barack Obama.

"Certo che sono ancora di buon umore" ha risposto il premier a proposito di quanto ha letto sui giornali italiani. "Pensavamo ci fossero tanti imbecilli in circolazione" ha aggiunto il presidente del Consiglio "quello che non immaginavamo è che fossero così imbecilli da autodichiararsi pubblicamente. Lo hanno fatto, li conoscevamo già, ma non pensavamno che fossero così tanto imbecilli".

Ieri il premier aveva definito Barack Obama «giovane bello e anche abbronzato» attribuendogli quindi tutte le qualità per avere ottimi rapporti con la Russia.

Il Pd era partito subito all’attacco: «Battuta di pessimo gusto, adesso chieda scusa». «La migliore delle ipotesi è che Berlusconi non riesca più a controllarsi» ha affermato Dario Franceschini, vicesegretario del Partito Democratico. «Berlusconi dimentica che le sue parole coinvolgono l’immagine del nostro Paese nel mondo – ha aggiunto – Dire che il presidente degli Stati Uniti è ‘giovane, bello e anche abbronzato’ suonerà alle orecchie di tutto il mondo come un’offesa carica di pericolose ambiguità. Chieda subito scusa e non coinvolga più l’Italia nelle sue affermazioni quantomeno di pessimo gusto».

La replica di Berlusconi di ieri: «Veramente c’è qualcuno che pensa che non sia stata una carineria?. Se scendono in campo gli imbecilli siamo fregati. Dio ci salvi dagli imbecilli. Come si fa a prendere un grande complimento come una cosa negativa? Ma che vadano a…».