Bianchi (Ncd): giustizia civile più efficiente per cambiare verso

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bianchi (Ncd): giustizia civile più efficiente per cambiare verso

17 Settembre 2014

‘Il cambio verso annunciato da Renzi sulla giustizia ci ha convinto, in linea con quanto da  sempre auspicato dal Nuovo Centrodestra. In questo contesto e’ fondamentale la battaglia per una giustizia civil piu’ efficiente e veloce”. E’ quanto dichiara il vicecapogruppo Ncd alla Camera, Dorina Bianchi, intervenendo in Aula durante il question time con il ministro Orlando.

"Basti pensare – prosegue l’esponente Ncd – che la lentezza della giustizia civile costa alle imprese oltre 1  miliardo di euro l’anno, come da una recente indagine di Confartigianato. L’importante pacchetto di misure approvate poche settimane fa dal governo pone un significativo cambiamento di marcia, per un forte abbattimento dei tempi e dei costi".

In questo quadro – aggiunge Bianchi – si inserisce l’obbligatorieta’ del processo civile telematico, prevista ad esempio per tutti i procedimenti per decreto ingiuntivo. Considerata l’importanza e la strategicita’ di questo strumento, dalla grande portata innovativa, siamo soddisfatti che il ministro abbia escluso dal bilancio i tagli alle spese per l’informatizzazione”.

”Ma allo stesso tempo ribadiamo la necessita’ di proseguire su questa strada per implementare il processo  civile telematico”, conclude Bianchi.