Home News Bilardi: “La rabbia davanti a una società che sembra allo sbando”

Agosto Italiano

Bilardi: “La rabbia davanti a una società che sembra allo sbando”

0
13

Per tutto agosto, l'Occidentale suggerisce un libro al giorno da portare sotto l'ombrellone. In vacanza, per chi può, o magari da sfogliare a casa la sera per chi resta in città. Romanzi o saggi, leggeri o più impegnativi, consigliati agli under 25 (e non solo) dai ministri e dai parlamentari di Ncd.

Per il senatore Giovanni Bilardi il libro estivo è La rabbia di Marco Mantello. "Per dirla con l'autore 'la rabbia è un sentimento talmente centrale che non ha davvero bisogno di un cartellone per cerebrarlo: è il metro su cui misuri le ingiustizie patite sulla tua pelle sgrugnata di bimbo, l'unità di tempo che scandisce le tue giornate fatte di divieti incomprensibili da parte degli adulti, di cattiverie perpetrate dai finti amichetti [...]'. La rabbia è d’altra parte, come pur si respira nel racconto tragicomico dello scrittore, il sentimento che infuoca lo scontro generazionale tra i protagonisti, un padre intellettuale ed un figlio inquieto, entrambi illusi ed al contempo disillusi davanti ad una società che pare andare allo sbando mentre la politica è incapace di rappresentarli e rassicurarli".

IL LIBRO. La rabbia, Transeuropa 2011. Dalla quarta di copertina: "Con una scrittura densa e orgogliosamente poetica, Marco Mantello mette in scena una tragedia satirica dell’Identità, sulle ceneri di una Provincia grande quanto la Penisola, dove sfilano carabinieri suicidi, portieri stupratori di colf, accademici col codazzo di allievi, funzionari di case editrici persi nelle loro riunioni del martedì, vecchie zitelle con la mania del tiro a segno, preti prestati alla politica attiva e avvocati divorzisti con un passato da No Global". Il libro è stato tra i finalisti del Premio Strega 2011.

L'AUTORE. Marco Mantello (1972) è uno scrittore e poeta italiano. Collabora con Liberazione, Nuovi Argomenti, Storie e con il blog Nazione Indiana. Ha esordito con Standards, Zona editrice 2006. La sua ultima opera è Il sangue dei vincitori edito da La Camera Verde nel 2013.

Scopri tutti i libri per l'estate consigliati dai ministri e dai parlamentari del Nuovo Centrodestra

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here