Bolzano: la rana crocifissa resta esposta al museo

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bolzano: la rana crocifissa resta esposta al museo

29 Agosto 2008

Sfida del museo di Bolzano, nonostante ammonimenti trasversali.

Il Consiglio di Amministrazione del Museion di Bolzano ha deciso a maggioranza (6 contro 3) che l’opera scultorea dell’artista tedesco Martin Kippenberger resterà esposta nel museo fino alla scadenza naturale ( il 21 settembre prossimo).

A nulla sono valsi i sit-in, le proteste, la condanna del Papa e di tutto il mondo religioso cattolico contro l’esposizione dell’opera.

La direttrice del Museion, Corinne Diserens, che ha difeso a spada tratta la scultura, non è stata sconfessata. Le sue dimissioni paventate non ci saranno.

La statua raffigura una rana crocifissa che stringe in una zampa un boccale di birra e nell’altra un uovo. Kippenberger, scomparso nel 1997 a soli 44 anni, sosteneva di voler combattere l’ipocrisia di chi bada più all’apparenza che all’essenza delle cose. Questo era, secondo lui, il significato profondo della sua rana messa in croce.