Home News Boom di ascolti per la finale del GF10: 7.4 mln di spettatori davanti alla tv

Boom di ascolti per la finale del GF10: 7.4 mln di spettatori davanti alla tv

0
45

Boom d'ascolti per la finale di "Grande Fratello 10" che si aggiudica la serata di ieri con 7.460.000 spettatori e il 34,47% di share (37,52% sul target commerciale). L'ultimo appuntamento con il reality condotto da Alessia Marcuzzi, che ha eletto vincitore Mauro Marin, ha ottenuto picchi del 60% di share (59,85% alle 00.19) e superiori ai 9 milioni di spettatori (9.011.000 alle 22.31); 18.421.000 sono stati, invece, i contatti registrati dal programma durante la serata.

Da record come sempre i risultati nel pubblico più giovane: nel target 15-24 anni il programma ha registrato il 48,80% di share mentre in quello 25-34 il 51,35%. La media delle venti puntate di "GF10" è di 6.164.000 spettatori e del 30,9% sul target commerciale (27,88% sul totale individui). Con questi numeri "Grande Fratello", andato in onda con due edizioni a distanza di pochissimi mesi, si conferma per la decima stagione consecutiva il reality più seguito della televisione italiana.Per non parlare della seconda serata, dove il varietà "Mai dire Grande Fratello", in onda su Canale5 dalle 0.34, ha raccolto altri 2 milioni 761 mila telespettatori e il 44,47 per cento di share.

Ma il successo del programma non si vede solo sul piccolo schermo. Per il Grande Fratello 10 è stato record storico anche su Internet: oltre 250 milioni di pagine viste solo sul sito ufficiale del GF e 360 mila iscritti su Facebook. A sottolinearlo è Massimo Donelli, direttore di Canale 5: "Volevamo una grande vendemmia televisiva - commenta - e l'abbiamo avuta: infatti, questa decima edizione di Grande Fratello passerà alla piccola storia della tv come un formidabile successo, una sfida impossibile che è stata vinta grazie alla professionalità di oltre 300 persone impegnate ogni giorno a costruire il programma. Venti puntate, 24 ore di diretta dal 26 ottobre 2009 all'8 marzo 2010, la striscia quotidiana, i contributi al day time di rete". Per Donelli, "tutto ciò ha generato ascolti formidabili, regalando a Canale 5 la leadership assoluta per cinque mesi il lunedì sera. Tra breve ci metteremo al lavoro per la prossima edizione: il GF - conclude - è un pilastro del nostro palinsesto e lo faremo ancora più bello".

Dopo quattro mesi e mezzo, 134 giorni e oltre 3.200 ore di diretta televisiva, il programma si è chiuso con la vittoria (scontata) di Mauro, il goliardico concorrente di Castelfranco Veneto che si aggiudica 250 mila euro, la decima edizione del Grande Fratello, la più lunga e la più affollata (27 concorrenti) della storia del reality di Canale 5 targato Endemol. Per la quinta volta consecutiva Alessia Marcuzzi ha condotto il programma che per cinque mesi ha avuto la leadership del lunedì sera con oltre 6 milioni di telespettatori (27,5% di share).

Ospite speciale della serata Paolo Bonolis che, facendo il verso al palco dell'Ariston, scende in studio da un ascensore-montacarichi. Nella Casa, il presentatore di "Darwin" aggiorna i ragazzi sui fatti che hanno "cambiato l'Italia" e ironizza così sulla partecipazione del principe Emanuele Filiberto e di Pupo al festival di Sanremo con "Italia amore mio". Ma c'è spazio per ironizzare anche sulle questioni politiche del momento: "Mauro non si può votare nel Lazio e in Lombardia perchè non ha presentato in tempo le liste. A meno che - ha aggiunto - il Gf non abbia fatto un decreto...".E quindi fare irruzione nella casa di Cinecittà ironizzando con il suo solito cinismo e intelligenza sulle peculiarità dei finalisti, Mauro, Cristina, Alberto e Giorgio. 

"Tra breve ci metteremo al lavoro per la prossima edizione - promette il direttore di Canale 5 - Il GF è un pilastro del nostro palinsesto e lo faremo ancora più bello". Attenderemo trepidanti. Ma intanto, gli spettatori che sentiranno la mancanza del reality più amato d'Italia, potranno dilettarsi ad ammirare le ammiccanti bellezze ex-gieffine del 2010 nei preannunciati calendari che faranno compagnia ai numerosi fan durante i prossimi mesi.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here