Borsa. Listini europei in positivo, la tensione per l’Irlanda si allenta

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Borsa. Listini europei in positivo, la tensione per l’Irlanda si allenta

18 Novembre 2010

Le piazze europee hanno chiuso la seduta in positivo, in scia al buon andamento di Wall Street, galvanizzata dal debutto record di General Motors e dai dati macro migliori delle attese. Ma a sostenere i listini ha contribuito soprattutto l’attenuarsi delle tensioni sull’Irlanda, dopo che Dublino ha accettato di esaminare con Ue, Bce e Fmi il da farsi per stabilizzare il suo disastrato settore bancario.

Caroline Atkinson, portavoce del Fmi ha annunciato che gli esperti si metteranno al lavoro già da domani per mettere a punto il pacchetto di aiuti, precisando che il capo missione, Ajai Chopra, è già arrivato a Dublino, mentre il resto della squadra, probabilmente 10-12 persone, è in viaggio.

Il governo irlandese non ha comunque ancora richiesto un aiuto finanziario e non ha voluto rispondere a domande sull’ammontare di un eventuale prestito.