Borse. I titoli europei positivi nonostante il calo in Asia e Usa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Borse. I titoli europei positivi nonostante il calo in Asia e Usa

Borse. I titoli europei positivi nonostante il calo in Asia e Usa

07 Novembre 2008

Chiusura in ribasso ieri sera per Wall Street con il Dow Jones che ha perso il 4,85% mentre il Nasdaq ha ceduto il 4,34%.

In Asia, il mercato ha aperto dietro le nuove pesanti perdite della borsa americana. Il Nikkei aveva raggiunto un calo del 7% ma ha poi limitato i danni grazie ad alcune ricoperture che nel finale si è ristabilita a -3,55%. Tra le cause della perdita c’è anche il profit warning del gigante dell’auto Toyota (-9,6%), così come uno yen diventato molto meno competitivo e del quadro recessivo disegnato per il Giappone dall’Fmi.

Borse europee, invece, mostrano un lieve rialzo a fine mattina con Zurigo che sale dell’1,82%. In guadagno anche Londra (+1,28%), Amsterdam (+0,57%), Parigi (+0,43%), Francoforte (+0,36%) e Madrid (+0,11%).

Le piazze del Vecchio Continente, in scia al rialzo dei futures di New York, guardano ai dati sull’occupazione statunitense che potrebbero segnare – secondo quanto riporta Bloomberg – un balzo del 6,3% dei disoccupati (il peggiore dato da 5 anni) e rafforzare, quindi, la possibilità di un ulteriore taglio del costo del denaro da parte della Federal Reserve.