Bush chiede aiuto a Putin contro l’Iran

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bush chiede aiuto a Putin contro l’Iran

02 Luglio 2007

Il Presidente Russo Vladimir Putin è in visita alla tenuta della famiglia Bush nel New England, un incontro mirato a lenire le recenti tensioni e a riportare i rapporti diplomatici russo-americani alla normalità.

Il tanto discusso scudo anti-missile Usa e le velleità nucleari dell’Iran saranno al centro della discussione di questa sera tra i due presidenti, anche se da entrambe le parti ci sono già state dichiarazioni poco ottimistiche riguardo un eventuale cambio di rotta immediato della politica estera dei due paesi, insomma non ci si deve aspettare troppo da questo meeting. La sensazione è che il Presidente Bush voglia offrire a Putin un margine di trattativa sulla questione dello scudo anti-missile per poi chiedere in cambio una mano sul fronte del nucleare iraniano.

Secondo l’esperto di politica russa al Centro per gli Studi Internazionali e Strategici di Washington “nessuno dei  due vogliono buttare alle ortiche le relazioni diplomatiche tra la Russia e l’America”. Gli analisti del settore pensano infatti che l’invito di Bush stia a significare la volonta di recuperare buoni rapporti con Putin.