Home News Bush e Putin Nemici amici

Bush e Putin Nemici amici

0
49
 

Non vedo l'ora di incontrare Valdimir Putin”, questo il commento del Presidente Bush a chi gli chiedeva risposte in materia scudo stellare, tema sul quale la sua controparte russa si è dimostrata recalcitrante. Nei giorni scorsi la stessa questione aveva sollevato non poche polemiche ed allarmi sui giornali di tutto il mondo.

 

 

 Putin aveva minacciato di puntare dei missili sulle maggiori città europee qualora lo scudo stellare fosse stato installato, mentre Bush ripeteva che il sistema anti-missilistico serviva a difendere gli interessi russi e non a contrastarli, parlando anche di un passo indietro sulla strada della democrazia intrapreso dalla Russia. La polemica si è poi repentinamente raffreddata con la rassicurazione, da parte dello stesso Presidente russo, sul fatto che quella dei missili contro l'Europa “era solo una delle opzioni possibili”e i due leader sembrano ora rappacificati.

In ogni modo Bush spera di convincere il suo collega russo sul fatto che non c'è bisogno di “alzare troppo la voce” in merito allo scudo spaziale, proprio perché si tratta di un congegno progettato per “bloccare i missili nucleari iraniani non quelli russi.” Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, aveva parlato di “spiegazioni insufficienti” e di “conseguenze spiacevoli,” riferendosi alla situazione, ma aveva anche aggiunto che la Russia “è l'ultima nazione a mondo a voler iniziare una nuova guerra fredda.”

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here