Home News Calcio, l’Iraq trionfa nella Coppa d’Asia

Calcio, l’Iraq trionfa nella Coppa d’Asia

0
42

Storico trionfo dell'Iraq nella Coppa d'Asia di calcio. Gli iracheni si sono imposti nella finale disputata a Jakarta contro l'Arabia Saudita, per 1-0, grazie a una rete del capitano Younes Mahmoud Khalef al 72'. Al fischio finale molta gente è scesa in strada a Baghdad nonostante il coprifuoco.

E' la prima volta che la selezione medio-orientale, guidata dal brasiliano Jorvan Vieira, vince una competizione di questo livello.

La nazionale medio-orientale ha esordito, nella fase a gironi della competizione, con una vittoria contro l'Australia per 3-1, cui ha fatto seguito il pareggio 0-0 con l'Oman. Nei quarti di finale l'Iraq ha battuto il Vietnam per 2-0, mentre in semifinale ha poi avuto la meglio sulla Corea del Sud, 4-3 ai calci di rigore. Per i sauditi era la sesta finale, per gli iracheni la prima. In seguito a questo successo, ci sono stati ben due attentati nella città di Bagdad che hanno causato 51 morti e 126 feriti. Per quanto motivo nella capitale sono state intensificate le misure di sicurezza ed è stata impedita la circolazione dei mezzi fino a lunedì mattina. Ma al fischio finale molta gente è scesa comunque in strada a Baghdad, con bandiere irachene di ogni tipo, per festeggiare la storica vittoria della nazionale di calcio.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here