Canarie: 19 clandestini morti in un naufragio

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Canarie: 19 clandestini morti in un naufragio

16 Febbraio 2009

19 cadaveri. Questo il numero delle vittime, accertato fino a questo momento, dopo il naufragio di un barcone di clandestini di fronte a Lanzarote, nelle isole Canarie.

Non è ancora chiaro il motivo per cui la barca si è rovesciata. Secondo le testimonianze dei sopravvissuti, sull’imbarcazione c’erano tra le 25 e le 28 persone, probabilmente anche dei bambini.

6 clandestini sono riusciti a salvarsi, grazie a due giovani che – dopo aver visto quello che stava accadendo – si sono lanciati in mare per soccorrere i naufraghi.

A mezzogiorno il governo locale delle Canarie ha decretato un minuto di silenzio per ricordare le vittime del naufragio: "Sono persone che cercavano un futuro migliore e che non potranno aiutare le loro famiglie, rimaste nel paese di origine in attesa di notizie liete che non arriveranno".