Capodanno, sfida Venezia-New York per il bacio a mezzanotte

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Capodanno, sfida Venezia-New York per il bacio a mezzanotte

31 Dicembre 2008

Il bacio a Capodanno mette in competizione Venezia e New York. La sfida rischia di esplodere prima della fatidica Mezzanotte del primo gennaio quando a Piazza San Marco, per il secondo anno consecutivo, andrà in scena "Love", l’atteso festeggiamento italiano che lo scorso anno ha portato in Piazza San Marco a baciarsi oltre 60mila persone allo scoccare del Primo dell’anno.

Un’idea identica a quella avuta, ma solo quest’anno, in un’altra piazza tra le più famose al mondo, Times Square: a New York, allo scoccare della mezzanotte, gli organizzatori hanno lanciato l’idea del bacio collettivo, ripetendo pari pari quella avuta a Venezia l’anno prima da Marco Balich, direttore artistico di Venezia Marketing & Eventi.

E non solo: come già lo scorso anno a Piazza San Marco, New York ha annunciato che prima della mezzanotte ci saranno cinquanta coppie di baciatori per ‘scaldare’ gli spettatori guidati da Andrea Demirjian, autrice del libro ‘Kissing, everyting you ever wanted to know about one of life’s sweetes pleasures’.

A Venezia la lezione sul bacio di quest’anno sarà invece tenuta dal Principe Maurice, eclettico performer che darà consigli dettagliatissimi, e anche trasgressivi, sulle regole da seguire per ottenere il Bacio Perfetto. Lo scorso anno l’idea del bacio collettivo ha portato Piazza San Marco alla ribalta internazionale dei media assieme al Capodanno che si tiene a New York, Sidney, Londra e Parigi. Una cosa è certa: malgrado la concorrenza di New York, Venezia sarà comunque ancora una volta la prima al mondo nella sfida al bacio collettivo visto che la mezzanotte americana, causa fuso orario, arriverà con sei ore di ritardo.