Home News Cardinal Tauran parteciperà al convegno voluto dal re saudita

Cardinal Tauran parteciperà al convegno voluto dal re saudita

0
2

Il card. Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso, parteciperà nei giorni dal 16 al 18 prossimi, a Madrid, ad una conferenza sul dialogo interreligioso dovuta all'iniziativa del re saudita Abdallah bin Abdulaziz Al Saud.

"Si tratta - spiega il cardinale all'Osservatore romano - di un evento molto importante poiché chi lo ha promosso non è soltanto il capo di uno stato islamico, il re saudita Abdallah, quanto piuttosto è il custode delle due sante moschee, cioè i luoghi sacri più significativi dell'islam". La Santa Sede ha accolto con viva soddisfazione l'invito, soprattutto perché "si tratta di un'occasione storica e molto importante d'incontro fra le tre religioni abramitiche. Una cosa che a Papa Benedetto XVI sta molto a cuore e non ha mancato mai di sottolinearlo dall'inizio del suo pontificato".

"Io vado con spirito aperto - aggiunge il porporato - perché sento che in questi ultimissimi tempi il clima è cambiato. C'è più apertura, c'è più rispetto, c'è più desiderio di conoscere l'altro, anche se ovviamente sino a oggi i contatti sono avvenuti e avvengono a livello di grandi personalità del mondo islamico. Però può capitare che mentre assistiamo a quest'atto di coraggio compiuto con saggezza dal re saudita, in alcune moschee si facciano altri discorsi. Noi dobbiamo certamente prestare attenzione a quanti mostrano la volontà di incontrarci per vedere come camminare sulla via della conciliazione, della concordia, della pace".

 

Fonte: Apcom

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here