Home News Casa Bianca nega imminente chiusura di Guantamo

Casa Bianca nega imminente chiusura di Guantamo

0
66

Secondo fonti dell'amministrazione Bush, non sarebbe ancora stata presa alcuna decisione in merito alla chiusura della tanto chiacchierata prigione di Guantamo, a sud-est di Cuba, nonostante nel corso degli ultimi giorni sia trapelata la notizia opposta.

Il portavoce del Consiglio di Sicurezza Usa ha dichiarato che la riunione precedentemente prevista per questo pomeriggio in cui si doveva discutere l'eventualità della chiusura del carcere di Guantanamo è slittata, “Ufficiali di alto rango hanno già discusso l'argomento in passato e mi aspetto che lo facciano di nuovo in futuro”. Nonostante tale ritardo, alcuni ufficiali dell'esercito Usa hanno riferito alla Associated Press che un certo consenso intorno alla chiusura di Guantanamo stava comunque prendendo piede negli ambienti militari.

Durante l'anno scorso la Corte Suprema degli Stati Uniti aveva interferito con quella militare in merito ad alcune regolamentazioni, per esempio in precedenza i legali dei prigionieri non avevano accesso a alla prigione, mentre al giorno d'oggi questi accessi sono garantiti. In passato alcune figure di spicco della politica americana, tipo il vice-presidente Cheney, si erano opposte alla chiusura del carcere cubano.

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here