Home News Caso Magnaschi: Quagliariello chiede chiarimenti a Prodi

Caso Magnaschi: Quagliariello chiede chiarimenti a Prodi

0
2

Gaetano Quagliariello, senatore di Forza Italia, ha presentato quest’oggi al Senato un’interpellanza per chiedere presidente del Consiglio Romano Prodi di chiarire la questione delle dimissioni dell’ex Direttore dell’Ansa Pierluigi Magnaschi.

In sostanza il Senatore di Forza Italia chiede al governo di sapere se le ricostruzioni emerse nei giorni scorsi sugli organi di informazione in merito alla rimozione di Pierluigi Magnaschi dal suo incarico come Direttore dell’Ansa rispondono o meno a verità. Dalle ricostruzioni risulterebbe, infatti, che esponenti politici dell’attuale maggioranza avrebbero fatto pressioni per la destituzione di Magnaschi dal suo incarico, a seguito delle indiscrezioni lanciate dall’Ansa sulla vicenda Visco-Guardia di Finanza.

 “L’ipotesi di una “pressione” di esponenti del Governo, o di esponenti di partiti politici legati all’attuale maggioranza parlamentare, per impedire, o peggio, per sanzionare la divulgazione di una notizia “scomoda” per alcuni esponenti di un partito di maggioranza – si legge nell’interpellanza – non solo è contrario al dettato costituzionale e ai diritti fondamentali alla quale la nostra Carta si ispira, ma è soprattutto pericolosa per la tenuta di ogni sistema democratico”.

“Il solo sospetto che esponenti di Governo o a essi, direttamente o indirettamente, collegati possono condizionare la libertà di informazione rappresenta un vulnus ai principi della democrazia”.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here