Cei. Firmato il documento per i matrimoni misti con i Battisti

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cei. Firmato il documento per i matrimoni misti con i Battisti

30 Giugno 2009

"Un passo concreto per il cammino ecumenico in Italia", il "primo nel suo genere tra la Chiesa cattolica e la comunità battista" che potrà essere "di stimolo e di esempio per quel cammino ecumenico che il Pontefice porta avanti con tanta determinazione e convinzione".

Così il presidente della Cei, il card. Angelo Bagnasco ha definito il "Documento comune per un indirizzo pastorale dei matrimoni tra Cattolici e Battisti in Italia" firmato oggi presso la sede della Cei dallo stesso Bagnasco e dalla pastora Anna Maffei, presidente dell’Unione Cristiana Evangelica Battista italiana. "Il Documento comune – ha spiegato il porporato – costituisce un passo concreto nel cammino ecumenico fra la Chiesa cattolica e le Chiese battiste in Italia, in un campo particolarmente delicato e atto ad aprire la strada a ulteriori sviluppi".

Da parte sua, la pastora Maffei ha evidenziato come il documento predisposto rappresenti "uno strumento affinchè la differenza confessionale fra coniugi cattolici e battisti – ha affermato – possa essere vissuta nel rispetto delle diverse sensibilità di fede con il sostegno e non con l’ostilità delle rispettive comunità".