Chiesto rinvio a giudizio per Fazio e Fiorani

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Chiesto rinvio a giudizio per Fazio e Fiorani

25 Luglio 2007

Devono andare a processo tutti i personaggi principali, indagati nell’inchiesta sulla scalata ad Antonveneta. Sono queste le conclusioni della Procura di Milano, che ha chiesto il giudizio per l’ex ad di Banca Popolare Italiana, Gianpiero Fiorani, per l’ex governatore di Bankitalia, Antonio Fazio, per gli ex vertici di Unipol, Giovanni Consorte e Ivano Sacchetti, per il finanziere Emilio Gnutti.

Sono alcuni dei nomi di spicco della settantina di persone accusate, a varie titolo, di associazione per delinquere, aggiotaggio manipolativo e informativo e ostacolo all’esercizio delle funzioni degli organi di vigilanza del mercato.

In tutto circa una settantina di persone e nove società nell’ambito dell’inchiesta sui tentativi di scalata ad Antonveneta. La procura ha chiesto anche cinque patteggiamenti mentre sono dieci le richieste di archiviazione.

L’inchiesta è condotta dai pubblici ministeri Fusco, Greco e Perrotti, che constestano a vario titolo a gli indagati i reati di associazione a delinquere, aggiotaggio manipolativo informativo, ostacolo all’attività di vigilanza, riciclaggio e appropriazione indebita.