Ciclismo. Morto di cancro Laurent Fignon, vinse 2 volte il Tour de France

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ciclismo. Morto di cancro Laurent Fignon, vinse 2 volte il Tour de France

31 Agosto 2010

È morto l’ex ciclista francese Laurent Fignon, due volte vincitore del Tour de France (1983, 1984). Lo ha annunciato la tv France 2, per la quale Fignon – malato di cancro – faceva il commentatore.

Fignon, 50 anni, aveva annunciato nel giugno 2009, in un libro, che era malato di un cancro dell’apparato digerente ad uno stadio avanzato. Nonostante la malattia aveva mantenuto il suo posto di commentatore nelle ultime due edizioni del Tour de France.

Nel libro ‘Eravamo giovani e incoscientì, Fignon aveva anche ammesso di aver preso anfetamine e cortisone durante la carriera, ma non stabiliva nessun collegamento diretto fra l’assunzione di tali sostanze e l’insorgere della malattia. Oltre alle due vittorie nel Tour, di Fignon – professionista dal 1982 al 1993 – si ricordano soprattutto la vittoria al Giro d’Italia (1989) e diverse edizioni di grandi classiche, a cominciare dalla Milano-Sanremo (1988 e 1989).