Cina sfida Giappone nella “guerra fredda” spaziale: lancio satellite sulla Luna
24 Ottobre 2007
di redazione
In quella che può definirsi la “guerra fredda” per lo spazio tra le emergenti potenze asiatiche, il governo di Pechino ha risposto a quello di Tokyo che alcune settimane fa aveva lanciato un satellite nell’orbita lunare lanciando il suo satellite alle del pomeriggio, ora locale.
Entro il tredici anni, secondo il programma di sviluppo cinese, sarà la volta degli uomini. Nel frattempo anche l’India si aggregherà alla corsa verso lo spazio. La Tv di stato cinese ha mostrato le immagini del satellite “Chang’e 1” mentre si allontanava dalla stazione di lancio satellitare di Xichang nella provincia di Sichuan.
Sempre secondo la Xinuha il governo di Pechino a dovuto procedere all’evacuazione della zona entro un chilometro e mezzo dal lancio di qualche migliaio di persone. Inoltre, più di 2000 turisti hanno sborsato un centinaio di dollari per assistere al lancio del satellite. Il satellite del peso di circa 2,300 chili invierà le prime immagini del suolo lunare verso la terra entro il prossimo novembre, la sua missione principale consiste nell’analizzare la composizione chimica dell’unico satellite naturale della Terra.