Home News Cina-Usa. Oggi diplomatici americani a Pechino

Cina-Usa. Oggi diplomatici americani a Pechino

0
44

Due alti diplomatici americani sono attesi oggi a Pechino, dove cercheranno con i loro interlocutori cinesi di riprendere il dialogo tra i due Paesi che ha subito una battuta d' arresto con le polemiche sul commercio, sul Tibet e sulle relazioni con Taiwan.

Il vicesegretario di Stato americano James Steinberg è il più importante esponente americano a visitare Pechino dopo l' esplosione delle polemiche, in gennaio. Lo accompagna il direttore per l'Asia del National Security Council, Jeffrey Bader. "Siamo su una strada un pò accidentata, e penso che è nell'interesse sia degli Usa che della Cina tornare alla normalità delle relazioni più presto possibile", ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato americano prima della partenza dei due diplomatici da Washington.

Il primo ministro cinese Wen Jiabao ha affermato sabato scorso che la Cina non vuole che il 2010 sia "un anno di scontro" con gli Usa. Il portavoce del ministero degli esteri Qin Gang, parlando in una conferenza stampa oggi a Pechino, ha affermato di non sapere chi incontreranno Steinberg e Bader. Gli osservatori ritengono che ai primi posti dell' agenda ci saranno la questione dei programmi nucleari dell' Iran e della Corea del Nord.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here