Cinema: tornano nelle sale le Brigate Rosse

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cinema: tornano nelle sale le Brigate Rosse

10 Novembre 2008

Dal 14 novembre uscirà "Il Sol dell’Avvenire", il film sulle Brigate Rosse, evento speciale al 61° Festival Internazionale del film di Locarno. Sarà distribuito a Bologna, Firenze e Reggio Emilia. Il film è stato scritto, ideato e realizzato da Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone, per la regia di Gianfranco Pannone, liberamente tratto dal libro "Che cosa sono le Br" di Fasanella e Alberto Franceschini.

Ostracizzato, almeno per ora, da parte della distribuzione ufficiale, il pubblico sembra ne stia decretando il successo nel circuito indipendente. Ad agosto la proiezione del film provocò le proteste di varie associazioni delle vittime del terrorismo, che lo accusavano di mitizzare i terroristi e spettacolarizzare la tragedia, al punto che il ministro per i Beni Culturali Sandro Bondi disse che il film, che nel settembre 2006 aveva ottenuto i finanziamenti pubblici, offendeva la memoria delle vittime del terrorismo.

Si tratta di un film a più voci in cui "non parlano solo ex brigatisti, ma anche sindacalisti e altri membri della società civile e si provano a spiegare le origini delle Br concentrandosi esclusivamente sul microcosmo di Reggio Emilia, nel ’69-’70, un periodo in cui le Brigate Rosse ancora non sparavano". Come se fosse un’attenuante.