Cipro: centro-destra appoggerà candidato comunista al ballottaggio

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cipro: centro-destra appoggerà candidato comunista al ballottaggio

20 Febbraio 2008

Diko, il partito cipriota di centro-destra, a cui appartiene lo sconfitto presidente uscente Tassos Papadopoulos, ha deciso di appoggiare Dimitris Christofias, candidato del partito Akel (comunista) al ballottaggio per le presidenziali.

La decisione, che sembra sia stata alquanto sofferta, e arrivata la scorsa notte al termine di una riunione di sei ore conclusasi con un voto segreto per non esporre i votanti – come è stato precisato – ad eventuali rappresaglie. Lunedi’ gia’ il partito socialdemocratico Edek aveva reso noto di schierarsi a favore di Christofias.

Come rilevano quasi tutti gli osservatori locali, la decisione (112 voti a favore di Christofias e 50 a favore di Cassoulides) dovrebbe dare al ballottaggio un vantaggio netto a Christofias, già presidente del Parlamento, nei confronti dello sfidante Ioannis Cassoulides, deputato europeo ed ex ministro degli Esteri che, con il sostegno dell’Unione Democratica (Disy, di destra), domenica scorsa al primo turno si era piazzato al primo posto con il 33.5% delle preferenze contro il 33.2% del candidato dell’Akel.