Home News Clima. Da Ue 6mld contro surriscaldamento

Clima. Da Ue 6mld contro surriscaldamento

0
34

 

L'Unione Europea è pronta a stanziare 6 miliardi di euro in tre anni per facilitare l'adozione, da parte dei paesi in via di sviluppo, di tecnologie pulite contro il surriscaldamento globale.

La notizia arriva da Bruxelles, dove i leader dei 27 Paesi europei stanno definendo il contributo finanziario europeo. Francia e Gran Bretagna verseranno un miliardo e 600 milioni di euro. "Vi possiamo assicurare che metteremo a disposizione i fondi. Oggi possiamo annunciare che il nostro contributo, quello di Gran Bretagna e Francia insieme, sarà di 1,5 miliardi di sterline", ha detto Brown durante una conferenza stampa congiunta col presidente francese Nicolas Sarkozy a margine del vertice europeo di Bruxelles.

Sarkozy, per parte sua, ha precisato che la Francia renderà disponibile una somma leggermente superiore ai 400 milioni di euro l'anno, nel quadro di tale sforzo comune. "Ci vuole un accordo ambizioso", ha aggiunto il presidente francese sostenendo che "a costare caro sarebbe l'immobilismo".

Tale contributo si iscrive in un fondo globale di 10 miliardi di dollari su tre anni (6,8 miliardi di euro) destinati ad aiutare i paesi più poveri e a facilitare un accordo internazionale alla conferenza sul clima in corso a Copenaghen.

Ieri sera, l'Eliseo aveva indicato che l'Unione Europea dovrebbe contribuire complessivamente con almeno 1,8 miliardi di euro l'anno tra il 2010 e il 2012, e la presidenza svedese della Ue spera di annunciare oggi una cifra attorno ai 2 miliardi di euro, secondo alcuni diplomatici.

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here