Home News Colombia: congresso indagherà su Uribe

Colombia: congresso indagherà su Uribe

0
2

Una commissione del Congresso colombiano ha aperto un'indagine preliminare per verificare se il presidente Alvaro Uribe sia stato coinvolto in un "voto di scambio": in sostanza avrebbe corrotto una deputata per permettere la sua rielezione.

Il caso - scrive oggi "El Pais" - è stato scoperto dal Polo democratico Alternativo (Pda, principale partito all'opposizione), secondo il quale Uribe va indagato perchè lo scorso 28 aprile la ex deputata Yidis Medina ha affermato che le hanno offerto una carica burocratica per convincerla ad appoggiare la modifica costituzionale che ha permesso al presidente di tornare a presentarsi alle elezioni e vincere un secondo mandato nel 2006.

"Abbiamo aperto una procedura preliminare", ha dichiarato il deputato Edgar Torres, aggiungendo che "il paese deve sapere ciò che è successo". La commissione è formata da Torres, Josè Piamba e Jaime Duran e dovrà decidere se ci sono sufficienti prove per aprire un processo legale o se, al contrario, si tratta di un'accusa infondata.

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here