Colombia; guerriglieri  Farc rilasceranno tre ostaggi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Colombia; guerriglieri Farc rilasceranno tre ostaggi

03 Febbraio 2008

I guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia hanno intenzione di rilasciare tre ostaggi, senza alcuna contropartita. Lo ha rivelato a Bogotà l’emittente televisiva Noticias Uno.

Attraverso un comunicato il gruppo guerrigliero avrebbe chiarito che il rilascio è stato deciso in considerazione delle precarie condizioni di salute degli ostaggi, tutti ex parlamentari.

La liberazione dei prigionieri – si legge ancora nella nota, citata da Noticias Uno – deve esser interpretata come un atto di riconoscenza verso il presidente venezuelano Hugo Chavez e la senatrice colombiana Piedad Cordoba, protagonisti di un difficile tentativo di mediazione tra la guerriglia e il governo di Bogotà. Anche grazie a questo tentativo, il mese scorso le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) avevano liberato altri due ostaggi.

L’annuncio del prossimo rilascio dei prigionieri è stato confermato da Radio Caracol. Secondo l’emittente colombiana, i guerriglieri intendono liberare Gloria Polanco, Luis Eladio Perez e Orlando Beltran, tre ex deputati sequestrati nel 2001.

Le Farc sono la più importante formazione di guerriglia dell’America Latina. Di ispirazione marxista, detengono in ostaggio centinaia di ‘prigionieri politici’.

APCOM