Con l’iPhone nella “screen generation”. Da domani nei negozi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Con l’iPhone nella “screen generation”. Da domani nei negozi

10 Luglio 2008

Quella di oggi è una data storica. Siamo alla vigilia della "screen generation". Simbolo della nuova era è l’iPhone, il cellulare-non solo cellulare che da domani sarà in vendita in Italia e in tutto il mondo.

La magica "macchina da taschino", frutto della tecnologia Apple, è uscita un anno fa negli Stati Uniti. Per il modello da 8 giga in Italia bisognerà sborsare 499 euro, mentre per quello da 16 giga saranno necessari 569 euro. Ma questo non sembra spaventare gli appassionati che hanno deciso di semplificarsi la vita con il "passepartout" per ogni esigenza visto che le prenotazioni per questo nuovo gadget fanno registrare il tutto esaurito.

Lo chiamano già "the God machine" e in effetti è in grado di fare tutto, o quasi: invia e riceve e-mail utilizzando tutti i sistemi di posta elettronica, scarica musica e consente le normali funzioni di playlist e di ascolto, il suo ampio schermo consente la visione di film e video con una buona risoluzione, con i suoi due megapixel scattaq fotografie che poi possono essere viste a scorrimento con il tocco delle dita che consente anche di zoomare e creare album. E’ dotato di Gps integrato con Google Map, consente la navigazione su internet, giocare ai videogame e tante altre funzioni.

Volendo trovargli una pecca, oltre al prezzo elevato, non consente di ricevere e trasmettere mms e non ha la funzione per le videochiamate.

Ma per tutte queste comodità bisogna pagare. E non solo per acquistare la magica tavoletta da taschino (lunga 62.1 millimetri, alta 115.5 e pesante solo 133 grammi): le tariffe della Tim pubblicati oggi  prevedono un canone mensile di 200 euro e uno, più economico da 30 euro che includono la navigazione a internet illimitata.

Vodafone propone invece quattro offerte da 9 a 99 euro al mese con 600 mega per internet.