Consultazioni. Si riprende stamattina con Udc
07 Maggio 2008
di redazione
Si è concluso ieri sera il primo giro di consultazioni al Quirinale per la formazione del nuovo governo. Gli incontri sono ripresi stamattina alle 9 con l’Udc.
A seguire l’Italia dei Valori, la Lega Nord e a fine mattinata i due partiti più grandi, il Pd e il Pdl.
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto ieri i presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, i gruppi misti di Montecitorio e Palazzo Madama, le rappresentanze delle minoranze linguistiche e il gruppo delle autonomie al Senato.
Nel pomeriggio di oggi l’udienza con i presidenti emeriti della Repubblica. Si prevedono tempi stretti e con ogni probabilità già nel tardo pomeriggio di oggi Napolitano potrebbe dare l’incarico di formare il governo a Silvio Berlusconi. Secondo quanto prevede la prassi, il premier in pectore dovrebbe accettare con riserva e poi recarsi nelle ore successive al Quirinale per scioglierla e per presentare la lista dei ministri. Entro il fine settimana il giuramento del nuovo governo.
Ieri il Cavaliere è salito al Quirinale, accompagnato da Gianni Letta. Il presidente Napolitano avrebbe ribadito la necessità di rispettare la promessa sull’impegno di un governo snello con 12 ministri. No, quindi, agli spacchettamenti (soprattutto del Welfare) e quindi niente proliferazione di ministeri di spesa.
fonte: APCOM