Home News Copenaghen. Prestigiacomo: “Per martedì aspettiamo la proposta danese”

Copenaghen. Prestigiacomo: “Per martedì aspettiamo la proposta danese”

0
52

Il ministro dell'ambiente italiano, Stefania Prestigiamoco, esprime i suoi dubbi sul Vertice Onu di Copenaghen, durante una conferenza stampa con i giornalisti italiani. "Il quadro non è molto progredito rispetto alla partenza," ha spiegato il ministro, "La situazione non è negativa ma non c'è ancora chiarezza e gli impegni sono ancora troppo generici".

L'Italia, fa sapere la Prestigiacomo, intende lavorare affinché ci sia una accelerazione delle trattative: "Bisogna lasciare aperti solo pochi e chiarissimi punti". Secondo il ministro, martedì prossimo potrebbe arrivare la prima bozza dei lavori da parte della presidenza danese. Fino a quel momento continueranno le consultazioni informali e bilaterali.

"Noi come Ue abbiamo le carte in regola - ha precisato il ministro - abbiamo dato il via libera a un congruo finanziamento e siamo pronti ad assumere impegni vincolanti". Tra i punti in discussione, la possibilità di una "governance" dei finanziamenti, in modo che i Paesi più industrializzati possano verificare e seguire le modalità e le finalità degli interventi. "L'Unione Europea considera ancora insufficiente la posizione degli Usa" in materia, ha concluso il ministro.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here