Copenaghen. Wwf: “Felici del discorso di Obama, ora il mondo aspetta garanzie”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Copenaghen. Wwf: “Felici del discorso di Obama, ora il mondo aspetta garanzie”

10 Dicembre 2009

Grandi aspettative da parte del Wwf Italia di un accordo legalmente vincolante, grazie anche al contributo concreto degli Stati Uniti. È quanto si apprende da una nota dell’Associazione, presente oggi al ritiro da parte del presidente Obama del Premio Nobel per la Pace a Oslo.

"Siamo stati felici di sentirlo affermare senza mezzi termini nel suo discorso per il ritiro del premio, che un’azione rapida e risoluta contro il cambiamento climatico è fondamentale per costruire una pace giusta e duratura – ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del Wwf Italia – E la prima opportunità che Obama ha per agire in questo senso arriverà già la settimana prossima, quando tornerà in Scandinavia per affermare a Copenaghen la propria leadership nella lotta contro il cambiamento".

"Il presidente Obama ha espresso la propria risoluzione ad affrontare la minaccia del clima. Ora il mondo aspetta la garanzia che gli Stati Uniti aiuteranno a raggiungere un accordo legalmente vincolante a Copenaghen – ha concluso Mariagrazia Midulla – e a perfezionare tale accordo con una propria legislazione nazionale sul clima entro metà del prossimo anno".