Corea del Nord, finalmente il terzogenito si mette in posa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Corea del Nord, finalmente il terzogenito si mette in posa

30 Settembre 2010

La Corea del Nord ha diffuso la prima foto pubblica di Kim Jong-un, il terzogenito del ‘caro leader’ Kim Jong-il, ritenuto il suo successore. L’iniziativa è giunta all’indomani della designazione del ‘delfino’ alla carica di vicepresidente della Commissione militare centrale del Partito dei Lavoratori, in quello che è il suo primo incarico ufficiale di carattere politico, dopo la nomina "a generale a quattro stelle". Nella foto, Kim Jong-un, che si ritiene abbia 27-28 anni e che appare ‘robusto’, è circondato da alti ufficiali e funzionari di profilo senior.

Timido, ossessionato dalla pallacanestro e bravo in matematica. Così un ex compagno di scuola citato dalla stampa svizzera ricorda Kim Jong-un. Il terzogenito – afferma la stampa – ha frequentato la scuola Steinhoelzli di Liebefeld, alla periferia di Berna alla fine degli anni ’90 e si faceva passare per il figlio dell’ambasciatore nord-coreano in Svizzera. Kim Jong-un faceva suonare quasi ininterrottamente – "almeno mille volte" – l’inno nord-coreano sul suo lettore di mini-dischi, racconta Joao Micaelo, ex allievo della stessa scuola citato dai quotidiani Tages Anzeiger e Le Temps.

A quanto pare indossava sempre una tuta Nike, era dotato per la matematica e per il disegno, aggiunge lo stesso ragazzo. Ai suoi compagni – racconta Micaelo che oggi fa il cuoco a Vienna – mostrava foto di vacanze nella Corea del Nord: serate in spiaggia, jet-ski e grandi balli con gli altri figli dell’elite nord-coreana.