Corea del Nord: rispunta il “Caro leader”
03 Novembre 2008
di redazione
Kim Jong-il, il presidente della Corea del Nord, è apparso in alcune foto che lo ritraggono sorridente e in buona salute. Sfoggia una chioma folta, forse troppo visto che lo scorso agosto lo davano per spacciato dopo una delicata operazione al cervello.
L’agenzia-stampa che ha diffuso le fotografie ha dichiarato che il presidente nordcoreano è apparso a una partita di calcio ma in nessuno degli scatti si vede Kim mettere un piede sul campo di pallone. Secondo fonti dell’intelligence giapponese il “Caro leader” sarebbe ancora in ospedale da dove continua a controllare il Paese.
La notizia è stata pubblicata proprio pochi giorni dopo la mancata presenza del leader a un altro evento pubblico di rilievo. Si trattava del solenne funerale di Stato in onore di Pak Song-chol, morto a 95 anni, esponente del regime comunista e fondatore della Repubblica Democratica Popolare di Corea.
L’assenza del leader era stata considerata sospetta per la rilevanza dell’evento ma le informazioni trapelate negli ultimi giorni cercherebbero di rassicurare la popolazione sulla salute del caro leader.