Crisi. Banco Popolare presenta la richiesta per i Tremonti Bond
10 Marzo 2009
di redazione
Banco Popolare annuncia, in una nota, di avere presentato al ministero dell’Economia e delle Finanze e alla Banca d’Italia formale istanza per l’emissione degli strumenti finanziari di patrimonializzazione previsti dall’articolo 12 del decreto legge 185/08, i cosiddetti Tremonti bond. Si tratta della prima banca italiana che accede a questo strumento di sostegno alla crisi finanziaria.
Nel comunicato non è precisato l’importo richiesto ma, secondo quanto riporta il Sole 24 Ore in un articolo di oggi, l’ammontare del prestito sarebbe pari a 1,45 miliardi di euro.
Il Consigliere Delegato del Banco Popolare Pier Francesco Saviotti commenta così la richiesta formale avanzata al ministero dell’Economia e delle Finanze: "È un’operazione opportuna che, anche in chiave prospettica, assicurerà una patrimonializzazione adeguata al gruppo, consentendo di rafforzare il sostegno alle famiglie ed alle Pmi sui territori di radicamento, in linea con la vocazione storica delle proprie banche".
Nel frattempo la Borsa Italiana ha comunicato che le azioni del Banco Popolare, di Banca Italease e tutti gli strumenti collegati sono temporaneamente state sospese dalle contrattazioni in attesa di una nota.