Crisi dei mutui. Crolla anche la borsa egiziana

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Crisi dei mutui. Crolla anche la borsa egiziana

07 Ottobre 2008

Crollo della Borsa egiziana. Il principale indice, Case-30, (che racchiude i 30 titoli chiave della Borsa del Cairo e quella di Alessandria) ha aperto in calo del 14,5%, il livello più basso dopo due anni sulla scia della crisi delle Borse mondiali.

«È il panico, tutto è in ribasso», ha detto Ahmad Hefnaoui, analista di Efg Hermes, banca di investimenti leader nella regione. Lo scorso 29 settembre, la Borsa aveva chiuso a 7.059 punti, ma alla ripresa questa mattina, dopo i festeggiamenti dell’Eid al Fitr che segna la fine del Ramadan, le Borse del Cairo e di Alessandria hanno registrato 6.036 punti.

Considerata come il barometro del mercato nel mondo arabo, la Borsa egiziana ha quasi raddoppiato il suo valore nel corso degli ultimi quattro anni raggiungendo, nel maggio scorso, 12 mila punti. Orascom Telecom e Orascom for Construction Industries sono le due società che hanno registrato le maggiori perdite alla riapertura di questa mattina. La prima è scesa del 10 per cento, la seconda del 17 per cento.