Crisi economia, Berlusconi: “sconfitti i profeti del pessimismo”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Crisi economia, Berlusconi: “sconfitti i profeti del pessimismo”

10 Gennaio 2009

"Il crollo dei consumi che molti profeti del pessimismo davano per certo non si è verificato, basta controllare i dati diffusi dai commercianti". Così Silvio Berlusconi in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano cagliaritano L’Unione Sarda.

"La nostra ricetta basata sulla fiducia e sull’ottimismo sta dando buoni frutti", ha detto il premier che sull’operato del suo governo, non ha dubbi: "Credo che nessun governo nella storia della Repubblica abbia fatto così tanto in così poco tempo". E snocciola gli immancabili sondaggi: "I sondaggi danno l’apprezzamento degli italiani per il presidente del consiglio ad oltre il 70 per cento".

"Abbiamo iniziato a lavorare per rendere il paese più moderno – ha continuato il premier – a partire dalle università che saranno vincolate a criteri di merito e trasparenza. Nel 2009 proseguiremo il cammino di riforme con federalismo fiscale, infrastrutture senza dimenticare l’adeguamento del welfare ad un mercato del lavoro che risente della crisi economica".