Crisi economica. A Padova ufficio di ricollocamento per top manager

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Crisi economica. A Padova ufficio di ricollocamento per top manager

14 Aprile 2009

La crisi economica pare colpire proprio tutti. Ha aperto un ufficio di ricollocamento per top manager d’azienda "over 45", messi in ginocchio dalla crisi stessa: sono già 150 gli alti dirigenti del Nordest che hanno presentato il loro curriculum allo sportello aperto a Padova.

A promuovere l’iniziativa è stata la Fondazione Fondirigenti "Giuseppe Taliercio", un ente bilaterale costituito nel 1997 da Confindustria e Federmanager per promuovere la formazione del management industriale. In realtà sono 5 le città italiane (oltre a Padova ci sono Torino, Roma, Milano e Bologna) coinvolte nel progetto di ricollocamento, ma è in Veneto che l’iniziativa ha avuto i migliori risultati.

Tra i 150 manager triveneti che hanno inserito il loro profilo nella banca dati padovana, come riporta il "Corriere del Veneto", in 14 hanno trovato una ricollocazione lavorativa rispetto ai 20 in tutto registrati finora sul piano nazionale. A rivolgersi allo sportello padovano – spiega Mario Baroni, responsabile del progetto per Federmanager Padova – sono soprattutto i dirigenti tra i 45 e i 50 anni, in possesso di una laurea economica e fino a pochi mesi fa all’apice della carriera professionale.

Il reimpiego, sottolinea Baroni, è risultato meno difficile per i manager specializzati nei settori della produzione e del commercio, mentre sono poco richiesti gli amministrativi.