Crisi economica. Domani il vertice per trovare misure di sostegno alle imprese

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Crisi economica. Domani il vertice per trovare misure di sostegno alle imprese

28 Ottobre 2008

Domani si svolgerà un incontro ufficiale tra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola e del tesoro Giulio Tremonti per mettere a punto una serie di interventi a sostegno delle piccole e medie imprese.

“Stiamo agendo per evitare che la crisi finanziaria investa l’economia reale in modo pesante”, ha detto il ministro Scajola da Sanremo a margine di una task force italo-russa su distretti e Pmi. Ha ammesso poi che in questo momento esistono effettivamente alcuni segnali negativi rispetto alla disponibilità di credito per le imprese, ma che non bisogna drammatizzare: “Sono fiducioso che nei primi mesi del 2009 la situazione possa migliorare”.

Il ministro dello sviluppo economico ha spiegato infine che l’obiettivo del vertice è quello di definire una serie di interventi per aiutare le piccole e medie imprese e il settore del credito.  Comunque, ha fatto sapere Scajola, “si studieranno interventi per le imprese nel loro complesso, in particolare per il rilancio dei consumi e nei settori industriali dove c’è bisogno di incentivare la ricerca e l’innovazione”.