Crisi. Fed vara due nuovi piani per sbloccare credito
25 Novembre 2008
di redazione
La Federal Reserve rileverà 100 miliardi di dollari di obbligazioni delle due agenzie di mutui Fannie Mae e Freddie Mac e di Federal Home Loan Banks. Oltre a questa somma la Fed ha messo a disposizione 500 miliardi per rilevare titoli legati ai prestiti immobiliari (mortgage-backed securities) che fanno capo a Fannie Mae, Freddie Mac e Ginnie Mae.
“Questo intervento è stato preso per ridurre il costo e ampliare il credito disponibile per l’acquisto di case – si legge nel comunicato della Fed – in modo da poter supportare il mercato immobiliare e, più in generale, migliorare le condizioni dei mercati finanziari”.
Il secondo piano di aiuti rientra nel nuovo programma Term Asset-Backed Securities Loan Facility e riguarda quelle forme di credito al consumo utilizzate per carte di credito, per finanziare l’acquisto di automobili o i corsi di studio degli studenti. Per sostenere questa tipologia di prestito, la Banca centrale americana ha stanziato 200 miliardi di dollari “per evitare il continuo deterioramento di questi mercati” che potrebbe creare altre difficoltà nel ricorso al credito e “indebolire ulteriormente l’attività economica”.