Crisi mercati: Accordo Usa-Ue per una serie di vertici anti-crisi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Crisi mercati: Accordo Usa-Ue per una serie di vertici anti-crisi

19 Ottobre 2008

Unione Europea e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per organizzare una serie di vertici in risposta alla crisi finanziaria. Il primo dovrebbe tenersi negli Usa poco dopo le elezioni americane del 4 novembre, come si legge in una dichiarazione comune Ue-Usa approvata durante l’incontro a Camp David, nel Maryland, tra il presidente degli Stati Uniti George W. Bush, il suo collega francese Nicolas Sarkozy, presidente di turno dell’Unione Europea, e José Manuel Barroso, presidente della Commissione Ue.

"I leader mondiali – precisa il comunicato – saranno consultati sull’idea di un primo summit di capi (di stato e) di governo da tenersi negli Stati Uniti poco dopo le elezioni americane, per una revisione dei progressi compiuti nell’affrontare la crisi attuale e per trovare un accordo sui principi di riforma necessari a evitare che si ripeta e ad assicurare per il futuro la prosperità globale". I vertici successivi, si precisa, "saranno concepiti per mettere in atto l’accordo sulle singole misure da prendere per il rispetto di tali principi".

Un portavoce della Casa Bianca, Tony Fratto, ha giudicato probabile che la prima riunione internazionale si tenga già nel mese di novembre, come vorrebbe Sarkozy. "Penso che ci possiamo ragionevolmente aspettare che abbia luogo" il mese prossimo, ha dichiarato.

APCOM