Crisi mercati. Epifani: rischio per posti di lavoro, serve tavolo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Crisi mercati. Epifani: rischio per posti di lavoro, serve tavolo

16 Ottobre 2008

La recessione porterà a un’inevitabile disoccupazione. E’ l’allarme del segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, a margine di un convegno dedicato a Bruno Trentin. Rispondendo ai giornalisti sulla crisi dei mercati e le previsioni di crescita zero per il Paese, Epifani ha spiegato: "Certo la recessione può portare a una disoccupazione. Quando parliamo di effetti sull’economia reale – ha aggiunto – non pensiamo soltanto al fatto che le imprese rallenteranno gli investimenti e avranno più difficoltà nell’accesso al credito, ma che tenterà ad aumentare la cassa integrazione, i licenziamenti".

Per il leader della Cgil "al primo posto bisognerebbe rimettere un rifinanziamento e l’estensione degli ammortizzatori sociali. Per questo credo – ha proseguito – che ci sia bisogno di un tavolo anti-crisi, il governo dovrebbe attivarlo attorno alle politiche anti-crisi di natura sociale, fiscale e di investimenti, perché – ha concluso – non possiamo non prevenire gli effetti sull’economia reale di questa situazione".