Crisi. Nuova missione Ue in Grecia per verificare attuazione piano austerity

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Crisi. Nuova missione Ue in Grecia per verificare attuazione piano austerity

13 Luglio 2010

Scatterà a giorni la nuova missione ad Atene di Commissione Ue, Bce ed Fmi per valutare lo stato di attuazione del piano di austerity greco e decidere il versamento della seconda tranche di prestiti europei alla Grecia per il 2010.

"Il programma greco sembra procedere molto bene – ha affermato il commissario Ue agli affari economici e monetari, Olli Rehn, ieri sera alla fine dell’Eurogruppo – e la riduzione del deficit va meglio del previsto. Atene – ha aggiunto – ha poi messo in campo una radicale riforma pensioni, e questo va nella giusta direzione, quella di ridurre drasticamente la spesa".

Rehn ha quindi ricordato come "una nuova missione partirà a giorni e durerà fino ai primi di agosto. Servirà – ha spiegato – per valutare a pieno il programma greco, se la tabella di marcia è stata rispettata e vedere se ci sono le condizioni per poter stanziare la seconda tranche del prestito a settembre".

Seconda tranche versata dalla Ue che dovrebbe ammontare a circa 9 miliadi di euro. Finora la Grecia ha ricevuto da Ue ed Fmi circa 20 miliardi di euro. La prima tranche Ue – versata a maggio – è stata pari a 14,5 miliardi, a cui si è aggiunta la prima tranche di prestiti dell’Fmi – sempre a maggio – pari a 5,5 miliardi di euro.