Crisi. Obama ai leader G20: “Serve azione coraggiosa ampia e coordinata”
24 Marzo 2009
di redazione
Il presidente americano Barack Obama ha fatto appello agli altri leader del G20 per l’approvazione di un’azione immediata per il rilancio dell’economia globale al summit di Londra del mese prossimo. E’ quanto è apparso sul quotidiano tedesco Die Welt.
Nell’articolo Obama chiede che si arrivi ad un accordo su misure rapide di stimolo fiscale al meeting del 2 aprile, che secondo il presidente Usa può aprire la strada alla ripresa globale. Per Obama "gli interventi devo essere robusti e sostenuti finchè la domanda non sia ripristinata".
"Oggi i leader del G20 hanno la responsabilità di intraprendere un’azione coraggiosa, ampia e coordinata che potrà riavviare ripresa economica". "Nessuno può negare la situazione di emergenza in cui viviamo" dice Obama, ricordando che "sono stati bruciati trilioni di dollari, le banche non concedono prestiti e decine di milioni di persone perderanno il posto di lavoro in tutto il mondo".
"Le istituzioni finanziarie – a Wall Street come nel resto del mondo – hanno bisogno di controlli attenti e di regole credibili", avverte quindi il presidente americano, riconoscendo di sapere "benissimo che l’America ha le sue responsabilità per il caos in cui ci dibattiamo".
Per Obama il G20 che si riunirà il prossimo 2 aprile a Londra "costituisce il forum di un nuovo concetto di cooperazione economica globale. È venuto il momento – conclude – di lavorare insieme per ristabilire una crescita gagliarda, assicurata da mercati aperti e stabili che sanno imbrigliare l’innovazione, sostenere l’imprenditorialità e moltiplicare le opportunità".