Crisi. Per Bonanni, la riforma passa dall’orario ridotto

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Crisi. Per Bonanni, la riforma passa dall’orario ridotto

07 Gennaio 2009

Ferma restando la priorità di "difendere tutti i posti di lavoro e tutti i redditi dei lavoratori e dei pensionati" aziende e sindacato devono fare insieme la propria parte e agire verso la strada dell’orario ridotto. Così Raffaele Bonanni, segretario della Cisl, in una lettera al "Sole 24 Ore".

"La settimana corta e la riduzione contrattata dell’orario di lavoro – spiega – possono diventare gli strumenti negoziali per utilizzare al meglio gli impianti ed evitare che i lavoratori escano dal ciclo produttivo per lunghi mesi".

Una ricetta che vale per il Nord e per il Sud, precisa Bonanni. Poi un nuovo invito alla Cgil per "affrontare uniti la crisi". Le sue "posizioni di chiusura – dice – sono assolutamente illogiche".