Cuneo. Disabile segregata in casa per 4 anni, denuncia per madre e convivente

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Cuneo. Disabile segregata in casa per 4 anni, denuncia per madre e convivente

27 Ottobre 2010

Una donna con problemi psichiatrici era segregata in casa da quattro anni. In un alloggio di Beinette, in provincia di Cuneo, la polizia ha scoperto la 46enne adagiata su un materasso sudicio, con una coperta che le nascondeva le gambe ormai anchilosate, con le unghie dei piedi e delle mani lunghissime, i capelli lunghi e imbrattati di sporcizia.

La madre e il convivente di quest’ultima sono stati denunciati per abbandono di incapace, mentre la donna è stata presa in carico dai servizi sanitari.

Il caso è emerso grazie a una segnalazione dei servizi sociali del Comune. Alcuni vicini avevano spiegato di sentire lamenti e grida nelle ore notturne provenire dall’appartamento. Su mandato della procura, sul posto è intervenuta la sezione reati contro la persona della questura di Cuneo.

La donna, con disagio psichiatrico, non voleva essere portata via dal personale sanitario e si è convinta solo dopo molte insistenze. Presa in carico dai servizi sanitari, sarà, spiegano dalla questura, con ogni probabilità sottratta alla madre e affidata a un tutore.