Darfur: arrestato un capo dei Janjaweed

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Darfur: arrestato un capo dei Janjaweed

14 Ottobre 2008

Ali Kushayb – meglio noto come Ali Muhammad Ali Abd-al-Rahman, “il colonnello dei colonnelli”, è stato bloccato dalla polizia sudanese. Kushayb è accusato di aver organizzato attacchi contro i villaggi dei civili in Darfur. Nel 2007 era stato condannato dalla Corte di giustizia internazionale per “crimini contro l’umanità”.

L’estate scorsa, i giudici dell’Aia avevano richiesto formalmente l’arresto del presidente sudanese Al Bashir, accusandolo di essere la mente del genocidio in Darfur. L’arresto di Kushayb può essere interpretato come una mossa distensiva del governo sudanese che, in questo modo, ha voluto mostrare maggiore cooperazione verso la comunità internazionale.