Home News Darfur: “Missione può durare 10 anni”

Darfur: “Missione può durare 10 anni”

0
29

La missione di pace nella regione sudanese del Darfur potrebbe durare 10 anni, a sostenerlo è il comandante della forza di pace congiunta Onu-Unione africana (Unamid).

Il generale Martin Luther Agwai, intervistato dalla Bbc, sottolinea come le tensioni tra Ciad e Sudan rendano più difficile la risoluzione del conflitto.

La durata e il successo della missione "dipenderanno dalla buona volontà sia interna, da parte del Sudan, che esterna, da parte della comunità internazionale". Nelle ultime settimane, il governo di Khartoum ha lanciato una nuova offensiva contro i ribelli nel Darfur Occidentale, al confine con il Ciad, con bombardamenti aerei e incursioni di terra che hanno causato oltre 100 morti e migliaia di nuovi sfollati. "Se la situazione nella zona occidentale si stabilizza, si può trovare una soluzione all'interno del Darfur. In caso contrario, bisognerà invece ricercare una soluzione regionale che comporterà una maggiore durata della missione".

La missione di pace prevede l'invio di 26.000 peacekeeper nella regione, mentre al momento se ne contano solo 9.000. Secondo il generale Agwai, il pieno dispiegamento della forza di pace si avrà solo alla fine dell'anno, se non all'inizio del 2009.

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here